san quirico Pescia - Scopri Pescia

san quirico Pescia il portale turistico di Pescia

Invia una richiesta alle strutture



san quirico

san quirico

Documentato per la prima volta nel secolo IX, è il castello più alto della Valleriana. La sua singolare conformazione urbana a forma di ventaglio ne fa uno dei luoghi più caratteristici della vallata. Dell'antica struttura fortificata oggi sono visibili solo alcuni resti, inglobati in costruzioni successive. La bella chiesa romanica di S.S. Andrea e Lucia, sorta in posizione dominante il borgo, è a tre navate. All'interno sono ancora ben visibili i resti dell'antica struttura. Stupendo il fonte battesimale quattrocentesco in pietra serena.
LA PIEVE
Documentata dal 980, presenta una facciata a capanna in pietra e portale rinascimentale finemente scolpito.
L'interno è diviso in tre navate da una serie di colonne con capitelli del XV sec. ad eccezione di uno ornato con una testa umana, eseguito probabilmente nel XII.
La chiesa conserva una fonte battesimale a immersione decorato da cornucopie e rosoni (1441-1497), ed é arricchito da un grande arco in pietra grigia scolpito con motivi vegetali e i simboli dei quattro Evangelisti (fine XV sec.). Davanti all'altare maggiore sono collocate due preziose sculture lignee raffiguranti Sant'Andrea e Santa Lucia affini alla produzione di Francesco di Valdambrino, eseguite da un ignoto artista nel primo decennio del Quattrocento.

Articoli relativi a Dintorni