Banner Idroclima

Eventi a Pescia

Festa dell’Uva – Pescia (Pistoia)
Festa dell’Uva – Pescia (Pistoia)

Domenica 24 settembre 2023 a Pescia si svolgerà la 2ª edizione della Festa dell’Uva.

Dalle ore 11 fino al tramonto in Piazza S.Stefano saranno presenti diversi stand di degustazione vini, prodotti della natura, curiosità e tanto ancora. Non mancheranno Sommelier della Federazione Italiana FISAR, cibo in piazza grazie alla presenza degli esercenti locali e musica dal vivo.

La piazza, per l’occasione, assumerà un aspetto diverso grazie a un’ambientazione a tema studiata nei minimi particolari dal Gruppo Operativo Femminile Del Comitato “Le Api Operaie”

>>Locandina ufficiale QUI<<


Info

Sito Web 

Vai alla mappa


Sagra del neccio – San Quirico di Valleriana (Pescia, Pistoia)
Sagra del neccio – San Quirico di Valleriana (Pescia, Pistoia)

Domenica 12 marzo 2023 a San Quirico di Valleriana si tiene la 53ª Sagra del neccio.

La festa comincia alle 14.

Protagonista è il neccio, una frittatina di farina di castagne impastata con l’acqua e cotta in appositi “testi” di pietra o di ferro scaldati sul fuoco a legna.

I necci vengono serviti ben caldi e sono ottimi da soli e deliziosi con ricotta e altre prelibatezze. La preparazione della pastella e la cottura sono curate con tanto impegno dagli abitanti del posto.

Una volta cotti, i necci vengono distribuiti a tutti i partecipanti. Inoltre durante la sagra si possono gustare altri prodotti a base di farina di castagne.

San Quirico, borgo medievale della Svizzera Pesciatina ancora perfettamente conservato, è inserito in una stupenda cornice tipicamente montana, circondata da castagneti.

La castagna e i suoi derivati, come la farina, sono state per secoli uno dei nutrimenti principali degli abitanti e sicuramente la maggiore fonte economica del paese e del territorio circostante.


Info: Pagina Facebook Città di Pescia

Vai alla mappa


Carnevale dei Ragazzi – Veneri (Pescia, Pistoia)
Carnevale dei Ragazzi – Veneri (Pescia, Pistoia)

Il Carnevale dei Ragazzi prosegue a Veneri domenica 12 febbraio.

I corsi mascherati sono caratterizzati dai carri sui quali i più piccoli possono salire, diventando protagonisti della festa.

Inoltre ci aspettano stand gastronomici con i bomboloni del Carnevale, trampolieri e mangiafuoco, giocolieri e tanti spettacoli.

Il Carnevale comincia tutte e tre le domeniche alle ore 14.30.

Ingresso libero.


Fonte: Pagina Facebook

Vai alla mappa